Impianti Automatici di Spegnimento Incendi
Gas Inerti
I sistemi di spegnimento a gas inerti prevedono l’utilizzo di gas naturali quali ARGON E AZOTO nelle varie configurazioni
IG01 – IG100 – IG55 – IG541.
Principali vantaggi:
- ZERO RESIDUI essendo prodotti puri e naturali, quando vengono a contatto con le fiamme non hanno alcun tipo di reazione e non liberano prodotti di decomposizione dannosi o corrosivi.
- ZERO INQUINAMENTO essendo prodotti puri e naturali, non contengono anidride carbonica e possono tornare liberamente in atmosfera senza danneggiare l’ambiente.
- SICUREZZA PER PERSONE E COSE in caso di presenza del personale all’interno dei locali è garantita la sicurezza in quanto il gas non stratifica né riduce l’ossigeno sotto la soglia di sicurezza, inoltre non crea fumo e la visibilità rimane invariata.
- COSTI CONTENUTI DI RICARICA essendo un gas naturale i costi per la ricarica sono veramente contenuti.
Impianto Water Mist (ad acqua)
Il sistema di spegnimento WATER MIST sfrutta una piccola quantità di acqua che viene pressurizzata in modo da creare una vera e propria nebbia fredda.
Le gocce finemente suddivise, dell’ordine delle decine o centinaia di mm, permettono la trasformazione della nebbia in vapore acqueo così da ridurre drasticamente la temperatura dovuta al cambio di stato, generando l’aumento del volume della singola goccia con conseguente dilatazione delle molecole di ossigeno per centimetro cubo e infine formando una barriera all’irradiazione di calore verso l’esterno dell’incendio, questi tre effetti creano le condizioni per uno spegnimento rapido.
Principali vantaggi:
- ZERO INQUINAMENTO l’unico estinguente utilizzato è l’acqua, in ridottissime quantità.
- ZERO COSTI DI RICARICA uno dei pochi sistemi che vanta un costo di ricarica pari allo zero.
- SICUREZZA PER PERSONE E COSE in caso di presenza del personale all’interno dei locali è garantita la sicurezza in quanto la nebbia prodotta non è dannosa.
Gas Chimico
I sistemi di spegnimento a gas chimici, prevedono l’utilizzo di agenti chimici, sostanzialmente idro fluorocarburi ed assimilati, e lavorano sulla diminuzione dell’ossigeno all’interno del locale protetto per spegnere l’incendio.
Principali vantaggi:
- INFRASTRUTTURE LIMITATE essendo gas chimici il numero delle bombole è notevolmente limitato rispetto ad un sistema con gas inerte, aspetto da non sottovalutare per chi non ha spazio da destinare alle bombole.
- SICUREZZA PER PERSONE E COSE è garantita la sicurezza in quanto l’estinguente è certificato per l’utilizzo con personale all’interno dei locali protetti.
Impianto Sprinkler (ad acqua)
Il sistema di spegnimento Sprinkler è uno dei più semplici e diffusi impianti di spegnimento; di solito presenti in grandi edifici, magazzini, autorimesse, centri commerciali o stabilimenti.
Il funzionamento di questo impianto è particolarmente elementare, in quanto, al propagarsi di un incendio, la fusione dell’elemento termosensibile della testina erogatrice (sprinkler) determina un immediato abbassamento di pressione nella rete e la conseguente apertura di una valvola di controllo che consente l’afflusso dell’acqua sotto pressione e quindi la scarica.
Principali vantaggi:
- COSTI CONTENUTI DI REALIZZAZIONE dei sistemi di spegnimento in commercio lo Sprinkler è sicuramente il più economico.
- NON HA BISOGNO DI UN SISTEMA DI RIVELAZIONE FUMI lavorando con delle testine sprinkler con l’elemento termosensibile l’attivazione avviene con la fusione dello stesso raggiunta una temperatura prefissata.
- SICUREZZA PER PERSONE E COSE in caso di presenza del personale all’interno dei locali è garantita la sicurezza in quanto lo sprinkler in esecuzione non stratifica né riduce l’ossigeno, non crea fumo e la visibilità rimane invariata.
Aerosol
Il sistema di spegnimento Aerosol agisce con sostanze attive non tossiche che saturano l’ambiente attaccando il processo di combustione a livello chimico-fisico agendo come inibizione chimica all’incendio.
Principali vantaggi:
- RISPETTA L’AMBIENTE è un prodotto eco-compatibile, non tossico e di facile rimozione dagli ambienti interessati dall’incendio.
- SICUREZZA PER PERSONE E COSE agisce in un ampio range di temperature mantenendo intatti i livelli di ossigenoe garantendo l’estinzione dell’incendio nel rispetto delle persone e dei beni.
- INFRASTRUTTURE LIMITATE non ha bisogno di bombole ad alta pressione e di tubazione in acciaio.
Schiuma
I sistemi di spegnimento a schiuma, sono particolarmente utilizzati nella gestione dei rischi speciali, in particolare quando si tratta di proteggere alcuni degli ambienti più pericolosi.
Questi impianti utilizzano dei composti chimici (schiumogeni) che al momento della scarica vengono miscelati all’acqua generando una schiuma estinguente.
La miscela acqua/schiuma prodotta può essere suddivisa in tre categorie: quelle a “bassa” e “media” espansione che va ad agire ricoprendo e isolando dal contatto con l’aria il materiale che brucia, e quelle ad “alta” espansione che genera un’azione volumetrica, saturando l’intero spazio protetto fino alla sommità o ad altezze sufficientemente superiori alla massima quota raggiunta dai materiali da proteggere.